Cari amici, il 10 dicembre 2011 alle ore 20, per il terzo anno consecutivo, abbiamo riproposto la “Suonata Europea per sostenere i Diritti Umani”. Teniamo molto a questo progetto che negli anni ha fatto passi da gigante. Un esempio tangibile lo dimostra il premio che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla seconda edizione del 2010. Siamo orgogliosi di poter affermare che anche nel 2011, l’attenzione verso questa nostra iniziativa è stata notevole, con adesioni importanti sia italiane che europee. Lo scopo dell’iniziativa resta quello di rendere tangibile a tutti, attraverso le armonie dei Sacri Bronzi, il significato dei nobili scopi umanitari. Auspichiamo che per le edizioni future, l’interesse delle Diocesi, delle Parrocchie, dei Campanari, di tutte le comunità civili e religiose, ma soprattutto della gente, sia sempre maggiore. Vogliamo ringraziare sentitamente chi ci ha aiutato fin ora a sostenere questo progetto, in particolare tutte le persone e le comunità che hanno aderito all’iniziativa. Arrivederci al 2012…
Oltre ad un estratto della suonata eseguita nel nostro campanile della chiesa di San Giovanni Battista di Arrone, pubblichiamo i link di altre campane che hanno aderito all’iniziativa.
Campanari e Campanare di Arrone:
http://www.youtube.com/watch?v=Xxs5-P0IgCU
Ringraziamo la comunità di Castelluccio d Norcia per aver aderito all’iniziativa ed in particolar modo l’utente “iacoreds” anche per le riprese:
http://www.youtube.com/watch?v=4e2_41Jubu8
Ringraziamo la comunità di sant’Agata di Puglia per aver aderito all’iniziativa ed in particolar modo l’utente “campanaro80” anche per le riprese:
http://www.youtube.com/watch?v=AmUCAnT_wCQ
Ringraziamo la comunità e i Campanari di Pieve di Campo per aver aderito all’iniziativa ed in particolar modo l’utente “ChristiansInferno29” anche per le riprese:
http://www.youtube.com/watch?v=uHfeHGLHOwE
SUONIAMO I CAMPANILI D’EUROPA PER SOSTENERE I DIRITTI UMANI
10 dicembre 2011 ore 20.00
– 3° Edizione –
Gentili signori, cari amici,
anche quest’ anno il Gruppo Campanari di Arrone si impegna a sostenere per il 10 dicembre la Giornata internazionale per i Diritti Umani, promuovendo l’iniziativa “Suoniamo i Campanili d’Europa per sostenere i Diritti Umani”.
Considerato il successo ricevuto nel 2010 quando alle ore 20.00 del 10 dicembre oltre duecento campanili dal nord al sud Italia, dalla Svizzera, dall’Inghilterra suonarono in contemporanea, auspichiamo per la prossima edizione una partecipazione ancor più numerosa.
Con la presente siamo dunque a chiedervi gentilmente di unirvi a noi a suonare le vostre campane. In fine saremmo onorati se cortesemente ci aiutaste a divulgare l’iniziativa in tutti i modi (oralmente, web, telefono …) a quanti hanno la possibilità di salire sul campanile e suonare per i Diritti Umani. Sono accetti anche i campanili elettrificati. Invitiamo inoltre a partecipare tutti i parroci e le Diocesi.
L’impegno prevede un’esecuzione (suonata a festa o qualsiasi cosa preferite) da effettuarsi la sera del 10 dicembre 2011 alle ore 20.00 della durata di massimo dieci minuti. L’esecuzione sarà – come detto – in contemporanea con tutti i campanili partecipanti. Lo scopo è quello – simbolico – di divulgare e sostenere il valore dei Diritti Umani per mezzo delle armonie dei sacri bronzi.
Tutti coloro che parteciperanno sono pregati di informarci della loro adesione all’indirizzo
Comunicheremo i nomi (campanari, gruppi e/o confraternite, parrocchie e Diocesi) alla Commissione protezione e promozione Diritti Umani, alla Presidenza della Repubblica italiana e al rappresentate italiano per i Diritti Umani sen. Pietro Marcenaro.
Come potrete notare quest’anno non abbiamo chiesto patrocini e/o collaborazioni particolari. Riteniamo che per gli scopi umanitari occorre solo la concreta partecipazione delle persone, motivata e sentita. Crediamo che i miglioramenti nella società avvengono grazie agli uomini che insieme condividono uno scopo, si impegnano con dignità e serietà. Non servono ne loghi ne onorificenze perché questo accada ma solo un po’ di buona volontà. Questa deve essere la forza del nostro invito e del messaggio che vorremmo divulgare.
Nel ringraziarvi per la preziosa collaborazione e sensibilità,
Porgiamo cordiali saluti.
Arrone – novembre 2011
Per il GCA firma il Presidente Saveri Gianluca